Descrizione
Cartello divieto di sorpasso in alluminio o lamiera misure diam. 40 cm o diam. 60 cm.
Rappresenta un cartello di divieto con rappresentazione di divieto di sorpasso su sfondo bianco. Segnala la presenza di un obbligo rappresentato dalla presenza di un divieto di sorpasso in prossimità di zone a rischio.
Cartello divieto di sorpasso.
E’ un segnale di divieto e vieta a tutti i veicoli di sorpassare i veicoli a motore (anche elettrico), eccetto i ciclomotori e i motocicli.
Praticamente in presenza del segnale si possono sorpassare solamente i veicoli senza motore (biciclette, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, veicoli a trazione animale), i motocicli ed i ciclomotori.
Attenzione il divieto di sorpasso deve essere rispettato da tutti i veicoli a motore, anche da ciclomotori e motocicli (quindi essi possono essere sorpassati, ma non possono sorpassare).
Vale anche se la manovra può compiersi entro la semi carreggiata, senza oltrepassare la striscia continua.
Ha validità 24 ore e si può trovare sia su strade urbane che extraurbane.
Può essere integrato dal pannello integrativo CONTINUA, ad esempio dopo un incrocio, ad indicare la continuazione del divieto.
Costruito in alluminio o lamiera risulta quindi essere facile da installare in tutti gli ambienti in cui ne sia richiesta la presenza.
E’ dotato di pellicola catarifrangente secondo la normativa vigente.
E’ da applicare secondo le regole dettate dal codice della strada e pertanto necessita di installazione guidata.