Descrizione
Cartello diritto di precedenza nei sensi unici alternati in alluminio o lamiera misure quadrato con lato di 40 cm, 60 cm o 90 cm.
Rappresenta un cartello di pericolo con rappresentazione di due frecce su sfondo blu. Segnala la presenza di un tratto di strada ove sia presente un senso unico alternato nel quale si ha il diritto di precedenza.
Cartello diritto di precedenza nei sensi unici alternati.
E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Indica il diritto di precedenza rispetto i veicoli provenienti dal senso opposto.
Si incontra quando in una strada a doppio senso vi sia una strettoia (ad esempio parte della carreggiata sia sbarrata per lavori) che permette il transito di una sola fila di veicoli.
Nella strettoia finisce temporaneamente il doppio senso di circolazione ed inizia il senso unico alternato, di fatto questo segnale indica il diritto di precedenza nei sensi unici alternati.
In presenza del segnale bisogna comunque procedere con cautela e percorrere la strettoia, dopo essersi assicurati di aver ottenuto la precedenza dai veicoli provenienti dal senso opposto.
Se sono contemporaneamente presenti il segnale, il semaforo e il vigile: si ha la precedenza se il semaforo è a luce verde o spento – se è a luce gialla lampeggiante – se è a luce rossa ma il vigile urbano impone di passare.
Bisogna invece dare la precedenza se il semaforo è spento e il vigile urbano impone di fermarsi.