Descrizione
Cartello dare precedenza nei sensi unici alternati in alluminio o lamiera misure diam. 40 cm o diam. 60 cm.
Rappresenta un cartello di divieto con rappresentazione di due frecce colorate su sfondo bianco. Segnala la presenza di un obbligo rappresentato dalla presenza di un dare precedenza nei sensi unici alternati in prossimità di zone a rischio.
Cartello dare precedenza nei sensi unici alternati.
E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Impone, di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto.
Si incontra quando in una strada a doppio senso vi sia una strettoia (ad esempio parte della carreggiata sia sbarrata per lavori) che permette il transito di una sola fila di veicoli.
Nella strettoia finisce temporaneamente il doppio senso di circolazione ed inizia il senso unico alternato, di fatto questo segnale impone di dare la precedenza nei sensi unici alternati.
Se sono contemporaneamente presenti il segnale, il semaforo e il vigile: bisogna dare la precedenza se il semaforo è spento oppure se è a luce lampeggiante gialla.
Si ha invece la precedenza se il semaforo è a luce verde oppure se il semaforo è a luce rossa, ma il vigile urbano invita a passare.
Non è vero che si incontra prima di un qualsiasi restringimento della carreggiata.
Costruito in alluminio o lamiera risulta quindi essere facile da installare in tutti gli ambienti in cui ne sia richiesta la presenza.
E’ dotato di pellicola catarifrangente secondo la normativa vigente.
E’ da applicare secondo le regole dettate dal codice della strada e pertanto necessita di installazione guidata.