Descrizione
Cartello diritto di precedenza in alluminio misure quadrato con lato di 60 cm o 90 cm con pellicola catarifrangente secondo le normative vigenti.
Rappresenta un cartello di prescrizione con rappresentazione di rombo giallo su sfondo bianco. Segnala la presenza di un tratto di strada ove sia presente un diritto di precedenza.
Cartello diritto di precedenza.
E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Indica l’inizio di una strada urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza.
Può essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni incrocio, anche integrato dal pannello ANDAMENTO DELLA STRADA PRINCIPALE.
Comporta la presenza sulle strade che si incrociano del segnale DARE PRECEDENZA o STOP.
In presenza del segnale raffigurato bisogna comunque dare la precedenza ai veicoli che hanno in funzione il lampeggiante blu e sirena.
Bisogna comunque moderare la velocità in prossimità degli incroci e assicurarsi che i veicoli provenienti dalle strade laterali diano la precedenza.
Non è vero che è posto esclusivamente su strade extraurbane ad intenso traffico, o che si ha la precedenza fino all’uscita del centro abitato, o che è posto solo su strade statali.