Descrizione
Cartello forte vento laterale in alluminio o lamiera misure tr.L 60 cm / tr.L 90 cm / tr.L 120 cm.
Rappresenta un cartello di pericolo con rappresentazione di una manica a vento nera su sfondo bianco. Segnala la presenza di un pericolo rappresentato dalla presenza di forte vento laterale in prossimità di zone a rischio.
E’ un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) un tratto di strada soggetto ad improvvise e forti raffiche di vento laterale (ad esempio l’uscita di una galleria, un viadotto, un ponte).
Indica di procedere con prudenza tenendo saldamente il volante e prevedere possibili sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto.
Il pericolo è maggiore per i veicoli a due ruote e per tutti quelli che hanno un’ampia superficie laterale, specie se viaggiano scarichi; quindi per veicoli telonati, furgonati, che trainano rimorchi o con bagagli voluminosi sopra il tetto (perché il vento esercita una maggiore forza ribaltante); per questi veicoli vige l’obbligo di rallentare e all’occorrenza fermarsi.
Costruito in lamiera risulta quindi essere facile da installare in tutti gli ambienti in cui ne sia richiesta la presenza.
E’ dotato di pellicola catarifrangente secondo la normativa vigente
E’ da applicare secondo le regole dettate dal codice della strada e pertanto necessita di installazione guidata.